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Informativa Privacy Associazione Ex-Allievi

INFORMATIVA (in materia di privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)

Con la presente, ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) La informiamo che l’Associazione Ex Allievi del Liceo Lodovico Pavoni di Lonigo ONLUS, da ora semplicemente Associazione, con sede in Lonigo (VI), mail: info.exallievi@istpavoni.it, in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici con le modalità e le precauzioni di seguito indicate.

1) Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento è l’Associazione Ex Allievi del Liceo Lodovico Pavoni di Lonigo ONLUS con sede in Lonigo (VI), mail: info.exallievi@istpavoni.it.

2) Modalità di trattamento
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03, nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

3) Finalità del trattamento e base giuridica
L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare: a) per la gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione e la gestione del rapporto associativo (convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne ecc.); b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione; c) per l’invio, tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione d) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Suo esplicito consenso. La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

4) Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto ed il consenso al loro trattamento è indispensabile ai fini del perseguimento delle finalità associative e quindi il Suo eventuale diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione o il mantenimento della qualifica di socio.
Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

5) Comunicazione dei dati
I dati da Lei forniti potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
I dati non saranno oggetto di trasferimento a destinatari con sede extra UE.

6) Luogo e modalità di conservazione
I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.

7) Periodo di conservazione
I Suoi dati saranno utilizzati e conservati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione

8) Diritti dell’interessato
Con specifica istanza, da inviare all’Associazione, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Ente saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.