SIAMO CHIUSI PER FESTIVITÀ
DAL 23 AL 25/03/2024

Laboratori pomeridiani facoltativi

Anno scolastico 2023-2024

LABORATORI POMERIDIANI OPZIONALI:

Pittura creativa e scenografia

All’interno di questo laboratorio aperto agli studenti di tutte le classi, essi avranno la possibilità di sperimentare e approfondire nuove tecniche pittoriche, andando a potenziare quanto sperimentato con l’insegnante durante le ore curricolari. Inoltre, il laboratorio si dedicherà alla realizzazione delle scenografie per lo spettacolo teatrale di fine anno.

IMG_3789

Giornalino plurilingue

Attraverso la realizzazione di un giornalino scolastico redatto in lingua italiana, inglese, spagnola e tedesca, si valorizzeranno e si potenzieranno le competenze linguistiche degli studenti. Si incentiverà, inoltre, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, stimolando un utilizzo critico del web e dei social media. Il laboratorio è rivolto alle classi seconde e terze.

IMG_C57BF912EC73-1

Informatica

Gli studenti approfondiranno la logica matematica attraverso attività informatiche quali, ad esempio, il coding. L’esperienza favorirà, inoltre, le competenze digitali degli studenti di tutte le classi con particolare riguardo al pensiero computazionale.

IMG_3807

Scienze

Il laboratorio scientifico è basato su una didattica di tipo laboratoriale, dove gli studenti diventeranno piccoli scienziati, ponendosi domande e cercando risposte, costruendo, progettando, imparando ad utilizzare in modo consapevole i vari strumenti e diventando, quindi, protagonisti attivi del loro apprendimento.

IMG_3791

Sportivissimo

Il laboratorio – aperto a tutte le classi – prevede la scoperta e la pratica dei cosiddetti “sport non convenzionali e alternativi” e di giochi popolari da svolgersi in spazi aperti e/o in palestra. È prevista, inoltre, la pratica di sport adattati come il baskin e il sitting volley, i quali mirano all’inserimento e all’inclusione nella pratica sportiva di persone con disabilità motorie e che possono essere praticati anche da soggetti normodotati.

IMG_3792

Teatro

Sotto la guida dell’attrice Tatiana Vedovato, esperta nella conduzione di gruppi di teatro per ragazzi, gli alunni affronteranno diverse tecniche espressive, coopereranno alla creazione di un copione e metteranno in scena alcuni saggi in occasione delle più importanti ricorrenze e della fine dell’anno scolastico.

IMG_3805

Pianoforte

Il maestro Vittorio Vedovato, rinomato e talentuoso pianista e compositore seguirà un percorso con gli alunni che intendono avvicinarsi per la prima volta allo strumento o approfondire la tecnica se già lo conoscono. I posti sono limitati: max 2 studenti per corso.

IMG_3794

Latino

Gli studenti della classe terza che intendono iscriversi ad un liceo o che sono interessati a conoscere il latino potranno approcciarsi alle basi di questa lingua. Il Preside Prof. Formaggio, che terrà le lezioni, utilizzerà il metodo Ørberg: un approccio moderno che permette di imparare il latino come fosse una qualsiasi lingua straniera viva.

IMG_3802

Francese

I ragazzi potranno conoscere le basi della lingua francese in maniera divertente attraverso giochi, canzoni e brevi video. Non sarà richiesto nessun libro di testo perché il materiale verrà fornito dalla docente e non verranno assegnati ulteriori compiti per casa. Il laboratorio è aperto a tutte le classi perché tutti i ragazzi partono da zero.

IMG_3797

Speaking Lab

Speaking Lab offre attività individuali e di gruppo per facilitare la conversazione in lingua inglese. Il laboratorio permetterà agli studenti di tutte le classi di familiarizzare con le espressioni di vita quotidiana, utilizzandole in modo chiaro e semplice.

IMG_3798

Multilab

Questo laboratorio ludico-didattico mira a coinvolgere i ragazzi di tutte le classi in diverse attività aiutandoli a scoprire nuovi interessi e attitudini. Ogni mese verrà proposto un corso diverso ed ogni corso sarà tenuto da un insegnante diverso. Alcuni esempi sono i seguenti: Creazione di un podcast storico-letterario, Giochi da tavolo a scopo didattico, Viaggio tra gli ecosistemi del nostro pianeta, Lettura creativa…

IMG_3799

Studio assistito di gruppo

I ragazzi riuniti in gruppi di 10-15 alunni potranno svolgere i compiti per casa o studiare gli argomenti visti in classe in maniera autonoma ma sorvegliati – ed eventualmente aiutati – da un educatore.

IMG_3801

Studio assistito individuale

I ragazzi saranno riuniti in gruppi di 2/max 3 alunni appartenenti alla stessa classe e seguiti da un docente esperto. Assieme all’insegnante svolgeranno i compiti per casa o potranno rivedere alcuni argomenti su cui non si sentono sicuri. La disponibilità a questo laboratorio è limitata e subordinata all’approvazione del corpo docente.

IMG_3800