Mission Ex-Allievi

Ragion d’essere dell’associazione è onorare la storia dell’Istituto Lodovico Pavoni. Storia incarnata da miriadi di volti e vissuti, frutto di una lenta, ma solida, sedimentazione di soglie di esperienza, orientata alla virtù e alla conoscenza.   

Obiettivo di questa associazione è garantire la possibilità di capovolgere la clessidra dei ricordi, idealmente aggiungendo nuovi granelli di sabbia emozionale via via, cammin facendo.

Ci si propone di farlo, in particolare, attraverso le seguenti attività:

  1. creare una communitas di affetti e intelletti, volta al dialogo intergenerazionale, che possa ritrovarsi annualmente per una giornata di festa e condivisione.
  2. promuovere eventi culturali, sportivo-dilettantistici, di arte e tecnologia, al fine di valorizzare e rendere fruibili, agli ex allievi e alla cittadinanza leonicena tutta, la bellezza del colle di villa San Fermo, nonché le realtà educative, religiose e sociali ivi operanti.
  3. realizzare iniziative di solidarietà sociale, anche mediante borse di studio e premi di merito.

Tutto questo, affinché il messaggio e gli insegnamenti del santo Pavoni, così come i ricordi e le esperienze di noi tutti, non siano sterile esercizio di nostalgia, ma fresca linfa vitale pronta a irrorare i sogni e le ambizioni degli studenti di oggi e di domani!